Materiali
POLYESTER
Le fibre di Poliestere si caratterizzano per alta tenacità, discreta leggerezza e resistenza all’usura. Risultano molto resistenti all’abrasione, alle pieghe e agli agenti chimici e fisici.
Il Kevlar® è una fibra aramidica riconoscibile per il caratteristico colore giallo oro, si distingue per un alto modulo e per un’alta resistenza al calore. Il Kevlar®, a parità di peso, risulta 5 volte più resistente dell’acciaio e garantisce una buona stabilità sotto carico. Questa fibra risulta sensibile ai raggi UV.
Il Vectran® è un poliestere basato sulla tecnogia dei cristalli liquidi. Si caratterizza per una buona resistenza all’abrasione e alla temperatura, e per una tenacità e un modulo molto elevati.
Oltre a garantire un basso assorbimento di umidità, il Vectran® risulta stabile sotto carico presentando un creep estremamente basso. Questa fibra è sensibile ai raggi UV.
Il Dyneema® è un polietilene ad alto modulo dalle eccezionali caratteristiche in termini di tenacità, modulo e resistenza all’abrasione. Questo materiale, caratterizzato da una notevole leggerezza, garantisce inoltre una eccellente resistenza agli agenti chimici e ambientali ed una ottima durata nel tempo. Unico vero limite di questo materiale è la limitata resistenza alla temperatura.
Lo Zylon® si distingue per tenacità e modulo di gran lunga superiori alle fibre aramidiche e per una notevole stabilità sotto carichi costanti, che ne consentono l’uso anche come sostituto del tondino di acciaio per il sartiame. Questa fibra gode di un’elevata resistenza all’abrasione e soprattutto di un’eccellente resistenza al calore, sopportando temperature molto superiori rispetto alle fibre aramidiche.
La fibra CORDURA® appartiene alla famiglia dei nylon 6,6 ad alta resistenza e tenacità di INVISTA. Nota per l’ottimo rapporto resistenza/peso e per l’eccezionale resistenza all’abrasione, la fibra CORDURA® è la scelta ideale per le applicazioni dove siano richiesti buon grip e ottima resistenza.
Technora® tra le principali caratteristiche, ha un’alta resistenza alla trazione, un alto modulo elastico e un’ottima resistenza al calore e agli agenti chimici. Rispetto alle altre fibre ad alta tenacità, Technora® ha un’ottima resistenza alla fatica, una struttura molecolare rigida e molto orientata che porta ad un alto modulo di elasticità, basso creep e basso stress al rilassamento.
POLYAMIDE
Il Poliammide® un materiale che si caratterizza per resistenza all’usura, buona tenacità e soprattutto per la notevole elasticità.
Le fibre di poliammide risultano adatte in tutte quelle applicazioni dove è richiesta grande capacità di assorbimento elastico, come ad esempio le cime d’ormeggio o le corde da alpinismo.