Impegno ESG
Ogni giorno, in Gottifredi Maffioli, ci impegniamo a integrare i principi ESG (Environmental, Social, Governance) nelle nostre attività.
Fondata nel 1926 da Maria Gottifredi, l’azienda ha sempre messo al centro dei propri valori la responsabilità verso l’ambiente e la comunità, promuovendo pratiche innovative che garantiscano non solo prestazioni eccellenti, ma anche un impatto positivo a lungo termine dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Da alcuni anni abbiamo scelto di utilizzare solo Bio-Based Dyneema® per la nostra produzione, il che consente una significativa riduzione dell’impatto di CO2 attraverso un sistema di certificazione del riciclo delle materie prime.
I prodotti più iconici della linea One Design sono ora “plastic neutral”, grazie alla collaborazione con Ogyre, una B Corp dedicata alla salvaguardia degli oceani attraverso il “Fishing for Litter”, ovvero la “pesca di rifiuti”.
Il nostro impegno è che per ogni chilogrammo di queste cime vendute, venga recuperata dal mare una quantità equivalente di plastica.
Per ottimizzare le economie di produzione, adottiamo metodologie di Lean Manufacturing, ottimizzando le risorse e minimizzando gli sprechi, utilizzando il 30% di energia proveniente da fonti rinnovabili ed incentivando la raccolta differenziata in azienda. Questa attenzione non è solo rivolta verso l’interno ma anche verso l’esterno: svolgiamo diverse attività per promuovere l’economia locale novarese e collaboriamo, dove possibile, con fornitori locali, riducendo così anche l’impatto ambientale legato ai trasporti.
Dagli anni della sua fondazione, l’azienda ha svolto un ruolo di responsabilità sociale nei confronti delle famiglie del quartiere di Sant’Agabio a Novara, con generazioni che si sono susseguite nel lavoro alla corderia. La parità di genere e l’inclusività sono sempre state un valore fondante per la famiglia Maffioli, a partire da Maria Gottifredi che fondò l’azienda vent’anni prima che alle donne fosse concesso il diritto di voto. Con una squadra di collaboratori equamente suddivisi tra il 50% di uomini e il 50% di donne, e una rigorosa politica di parità salariale, creiamo un ambiente di lavoro positivo e stimolante, dove la crescita personale e professionale è fortemente incoraggiata.