L’azienda Italiana, con sede e produzione a Novara, aderisce a questa Associazione Europea rendendo chiaro il suo coinvolgimento trasversale nel settore delle corde. Questo coinvolgimento va oltre il mondo della nautica, nel quale è leader indiscusso per qualità ed innovazione delle sue soluzioni tecnologiche in fibra.
Gottifredi Maffioli è diventata membro ufficiale di Eurocord, l’Associazione Europea dei produttori di corde, filati e reti, che comprende anche i fornitori e le industrie collegate.
Questa associazione, attraverso diverse iniziative, si propone di:
- Promuovere il dialogo e lo scambio nei campi di interesse comune
- Difendere i membri dell’UE dalla concorrenza sleale
- Studiare e risolvere problemi comuni di interesse generale
- Raccogliere e diffondere le informazioni tecniche disponibili al pubblico tra i suoi membri
Eurocord è un punto di riferimento internazionale per le aziende del settore, le quali partecipano attivamente alle attività dell’associazione.
Perché Gottifredi Maffioli ha deciso di diventare membro di Eurocord?
Da decenni l’azienda mette insieme tecnologia, artigianato e soluzioni su misura per creare risultati eccellenti, e per questo si definisce “Ropes Boutique”.
La sede Gottifredi Maffioli è una piattaforma di innovazione in cui le aziende che cercano di sviluppare nuovi tipi di fibre, e gli utenti finali desiderosi di soluzioni avanzate, si incontrano e trovano professionisti capaci di trasformare in realtà ciò che hanno immaginato.
Questa competenza tecnica è riconosciuta dai fornitori dell’azienda, che le affidano progetti esclusivi per testare e lanciare nuovi prodotti.
Tra i diversi percorsi intrapresi si può citare la trasformazione di nuove fibre rivoluzionarie come Zylon, Dyneema® SK78, SK90 e SK99 in nuovi prodotti che hanno cambiato il mercato.
Alcuni progetti recenti di Gottifredi Maffioli includono collaborazioni con enti internazionali di ricerca come l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e in Italia con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
Da qui nascono due evidenze a supporto dell’ingresso dell’azienda in Eurocord:
- La competenza ed esperienza dell’azienda nel settore, la volontà e disponibilità a partecipare a tavoli europei dove può condividere questo know-how e dare un contributo tangibile all’evoluzione del settore.
- La presenza dell’azienda in settori che vanno oltre quello nautico, dove il suo nome è maggiormente riconosciuto, per affermare il suo ruolo trasversale legato ai diversi settori nel quale è già attiva, come per esempio l’automotive, il sollevamento, e tanti altri.
EUROCORD annual convention
Durante il meeting annuale Eurocord 2023, Luigi Maffioli, Direttore Tecnico Gottifredi Maffioli, ha dichiarato in questa sede: “Unire le forze è sempre la strada migliore per il progresso e la crescita reciproca”.
L’azienda ha elencato i suoi principali obiettivi nel diventare membro di Eurocord:
- Partecipare attivamente al continuo dialogo e scambio nei campi di interesse comune all’interno di Eurocord
- Rafforzare sinergie a livello europeo
- Contribuire alle discussioni tecniche e condividere conoscenze
Per ottenere il massimo da questa collaborazione, Gottifredi Maffioli ha dichiarato l’intenzione di lavorare con il mondo Eurocord in modo da scambiare punti di vista, condividendo esperienze, metodi ed approcci.