Novara, 19 settembre 2024 – Gottifredi Maffioli, storica azienda italiana leader nella produzione di cime nautiche ad alte prestazioni, sarà presente al Salone Nautico di Genova 2024, Stand SS10 – Salone Sailing World – dal 19 al 24 settembre.
Il Salone rappresenta un importante palcoscenico per gli espositori, con quasi 120.000 visitatori attesi per scoprire le ultime novità e tendenze del settore marittimo.
Per Gottifredi Maffioli, che quest’anno celebra 70 anni dalla conquista del K2 con le sue corde, il Salone di Genova è l’occasione perfetta per condividere con appassionati e partner il lavoro del suo team di Ricerca e Sviluppo. Verranno infatti presentati i nuovi prodotti dell’azienda, che vanno ad aggiungersi alla gamma utilizzata dalle imbarcazioni più prestigiose al mondo.
Agenda degli appuntamenti presso lo stand SS10 – Gottifredi Maffioli
- Appuntamenti con atleti presso lo stand
Con l’occasione l’azienda ha l’onore di ospitare le altete italiane che firmeranno il catalogo Gottifredi Maffioli:
19 settembre 14:30: Marta Maggetti
22 settembre 15:00: Caterina Banti
- Annuncio della partnership con Ogyre per la salvaguardia degli oceani
Verrà presentata la più recente partnership in ambito sostenibilità con la B Corp Ogyre, con la quale è stato intrapreso un percorso fatto di azioni concrete e misurabili per la salvaguardia degli oceani.
I prodotti più iconici della linea One Design di Gottifredi Maffioli diventano “Plastic Neutral” grazie alla collaborazione. Per ogni chilogrammo di queste cime vendute, verrà recuperata dal mare una quantità equivalente di plastica attraverso il programma “Fishing for Litter”.
23 settembre 15:00: Annuncio partnership – Gottifredi Maffioli e Ogyre verso la “Plastic Neutrality”.
In questo momento specifico Gottifredi Maffioli e Ogyre saranno presenti presso lo stand per parlare di com’è nata questa collaborazione, rispondere a domande e illustrare il funzionamento della partnership.
Nuovi prodotti Gottifredi Maffioli
Il team sarà a disposizione per illustrare tutti i dettagli dei nuovi prodotti, dalle derive alla crociera.
Per quando riguarda il segmento cruising, verrà presentata la nuova versione della Easycruise, che condensa in un unico prodotto quelli che prima erano Easytech e Silvertech: grazie alla sua anima ultraleggera è la soluzione ottimale per chi cerca facilità di manovra e ottimi carichi, per affrontare in sicurezza la propria crociera.
Pensata per chi ama ormeggiare in rada, la Flashline è la soluzione ideale quando occorre portare una cima a terra: offre leggerezza, galleggiabilità, resistenza e alta visibilità grazie alle spie catarifrangenti che facilitano l’individuazione notturna. Allo stesso tempo la Maxifloat ha caratteristiche di galleggiabilità e visibilità simili alla Flashline, ma una grande elasticità che la rende perfetta per l’ormeggio.
Grazie alla collaborazione con gli atleti della nostra squadra olimpica arrivano in catalogo i prodotti sviluppati nell’ultimo ciclo, in particolare i nuovi diametri più piccoli di TD99 e Race DYCO99, oltre che le Calze DSK per diametri inferiori ai 4mm. Questi prodotti guardano al mondo delle derive ad alte prestazioni e alle barche foiling.
Per i più piccoli invece è stata sviluppata una nuova scotta optimist, la Optisheet Kappa2: con una grafica ispirata alle corde che hanno portato la spedizione italiana in cima al K2, e una struttura pensata per resistere alle pulegge aggressive di ultima generazione. Questo prodotto è disponibile sia in bobina a diametro costante che rastremata al pezzo, per gli atleti più esigenti.
Una Tradizione di Innovazione e Responsabilità
L’impegno di Gottifredi Maffioli verso la sostenibilità e l’integrazione dei principi ESG è radicato nella sua storia. L’azienda utilizza esclusivamente Bio-Based Dyneema®, adotta metodologie di Lean Manufacturing, e promuove l’economia locale attraverso la collaborazione con fornitori del territorio.
Questa partnership con Ogyre rappresenta un ulteriore passo avanti nella missione di Gottifredi Maffioli di coniugare eccellenza nelle prestazioni e responsabilità ambientale, dimostrando come l’industria nautica possa giocare un ruolo attivo nella protezione degli oceani.