Gottifredi Maffioli è orgogliosa di aver collaborato e contribuito alla realizzazione di “Sinopia Sinopsia Sinapsi“, una mostra curata da Marco Tagliafierro, critico d’arte, e prodotta in collaborazione con gli artisti Alex Dorici e Yari Miele, con il supporto di Casa Degli Artisti Milano nell’ambito del progetto Arte&Impresa.
Le installazioni all’interno della mostra nascono dall’unione tra le corde Gottifredi Maffioli e l’arte dei due artisti che utilizzano luci e colori per modificare la percezione delle corde, e partendo dai disegni creano installazioni ambientali.
“Sinopia Sinopsia Sinapsi” è una ricerca del significato della materia, dal punto di vista dell’impresa e dal punto di vista degli artisti, che mette in luce nuove percezioni e significati degli elementi delle installazioni: in questo caso, le corde Gottifredi Maffioli.
Marco Tagliafierro, curatore della mostra, spiega come l’allestimento cerchi di evocare significati diversi partendo dallo stesso soggetto, attraverso processi sinestetici e sinapsici che fanno percepire le corde in modo differente.
Luigi Maffioli, Direttore Tecnico di Gottifredi Maffioli, è stato colpito e sorpreso dai risultati del progetto e dalla collaborazione con Alex Dorici e Yari Miele, con cui condivide la conoscenza del cordame, la materia prima con cui i due artisti lavorano abitualmente.
Durante lo studio per la realizzazione della mostra e la visita a Gottifredi Maffioli, infatti, sono emersi differenti punti di vista sulla funzione e sulla valenza estetica delle corde.
Luigi Maffioli afferma che ”sono state valorizzate in modi che in precedenza non erano stati considerati, anche grazie all’utilizzo della luce e dei colori”.
Anche Rosella Maffioli, Direttore Amministrativo di Gottifredi Maffioli è entusiasta di “Sinopia Sinopsia Sinapsi” e dichiara che “ha aperto nuove strade alla ricerca di soluzioni innovative e nuovi sviluppi legati al mondo del design”.
La ricerca continua e il senso di pionerismo spingono l’azienda ad esplorare nuovi ambiti come il design, la moda e l’industria, valorizzando le corde in modi inaspettati.
Per Gottifredi Maffioli è importante che la ricerca di nuove soluzioni e il perseguimento degli obiettivi producano il minor impatto possibile sull’ambiente.
Questo si concretizza, ad esempio, nella produzione del 100% delle cime in Dyneema realizzate partendo da materie prime da fonti bio, con l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili o con l’impegno a evitare sprechi e scorte non necessarie.
È possibile visitare la mostra dal 6 al 18 Settembre presso la Casa Degli Artisti, Corso Garibaldi 89/a, Milano.
Per ulteriori informazioni visita:
https://www.casadegliartisti.net/2022/08/04/yari-miele-e-alex-dorici-sinopia-sinopsia-sinapsi/