METSTRADE è il luogo in cui si riunisce l’industria nautica da diporto a livello globale
Luigi Maffioli, direttore dell’Ufficio Tecnico di Gottifredi Maffioli, afferma: “Per noi la migliore parola chiave che definisce METSTRADE è incontro. Questa fiera è una grande opportunità per incontrare di persona i professionisti dell’industria della nautica da diporto, per presentare e ricevere feedback sui nostri prodotti, puntando su innovazione e sostenibilità“.
NUOVA POSIZIONE DELLO STAND con allestimento completamente rinnovato
Gottifredi Maffioli ha partecipato all’edizione 2022 del METSTRADE, ad Amsterdam, dal 15 al 17 novembre, con una nuova collocazione rispetto agli anni precedenti, presso il padiglione 1 – stand 01.643.
Per l’azienda, il METS rappresenta un’occasione unica per incontrare partner, distributori e collaboratori, con una nuova posizione all’interno della fiera e uno stand di nuova concezione, con uno spazio più ampio e un allestimento rinnovato. Questo è il posto giusto per presentare le ultime soluzioni in materia di cime nautiche, compreso l’ormeggio, per l’industria nautica da diporto.
NUOVO Catalogo 2022
Focus su Innovazione & Customised Performance
Al METS, Gottifredi Maffioli ha presentato il suo nuovo catalogo, che comprende l’intera gamma di prodotti frutto di oltre 70 anni di ricerca e sviluppo.
L’innovazione per Gottifredi Maffioli passa dalla sperimentazione, che consente di trovare applicazioni differenti alle fibre esistenti, anche in settori diversi.
Un esempio è DSK78 XBO, l’ultimo sviluppo delle fibre UHMWPE. Combinando le eccellenti proprietà meccaniche della fibra Dyneema® SK78 con la finitura XBO ottimizzata per la fatica di flessione, questo materiale è stato sviluppato specificamente per produrre funi di grande diametro, resistenti a carichi sia dinamici che statici.
Studi e ricerche sulle fibre e sulle combinazioni per creare le migliori corde possibili hanno portato l’azienda a creare soluzioni all’avanguardia come per esempio:
- DSK99 Ultra – Migliori prestazioni e maggiore velocità di risposta dell’imbarcazione
La costruzione a treccia singola DSK99 con trattamento HTR e rivestimento in poliuretano offre il massimo rapporto resistenza/peso e il minimo allungamento.
L’uso di questo materiale offre la più alta tenacità disponibile in una fibra polimerica leggera. Il modulo è superiore del 10% rispetto a SK 90 e del 35% rispetto a SK75 e SK78. Può essere utilizzato per stroppi, legature e paranchi a cascata soggetti a carichi dinamici elevati. - Captivia 78 – Scotte e drizze su Captive Winch. La costruzione a doppia treccia delle cime CAPTIVIA offre una resistenza alla fatica e una durata superiori. CAPTIVIA 78 XT-GRIP viene utilizzata su Captive Winch che richiedono una cima flessibile con buone proprietà di grip. La CAPTIVIA 78 XT-PRO è ottimizzata per Winch ad avvolgimento diretto che richiedono una cima solida anche con carichi elevati.
CAPTIVIA 78 STD è la prima cima progettata specificamente per l’uso su Captive Winch. - EVODOCK – Ridefinisce gli standard per l’ormeggio dei superyacht. Questa cima da ormeggio è 50% più leggera rispetto alle soluzioni convenzionali. Combina l’elasticità di una cima d’ormeggio in poliammide con la leggerezza di una cima in Dyneema.
L’esclusiva tecnologia di produzione di EVODOCK consente di passare agevolmente dall’estremità esterna più spessa della cima alla parte interna più sottile e leggera rivestita in poliestere (anima in Dyneema). Le caratteristiche di EVODOCK sono leggerezza, durata, sicurezza ed eleganza.
Soluzioni Innovative e Sostenibilità
Le innovazioni di Gottifredi Maffioli, presentate al METSTRADE, sono un riferimento per l’industria nautica da diporto.
Tutte le cime Gottifredi Maffioli sono prodotte con Dyneema a base biologica e l’azienda è coinvolta in molte iniziative per avere un approccio alla sostenibilità in ottica ESG. L’azienda utilizza energia da fonti rinnovabili per le operazioni di produzione, sostiene un progetto di monitoraggio della salute degli oceani e collabora con Dyneema a un progetto di ricerca e sviluppo per il riciclaggio delle corde usate.
METS Drink
Nell’edizione 2022, al termine della prima giornata di fiera, si è svolto il consueto momento di “incontro per un drink” presso lo stand di Gottifredi Maffioli. Ringraziamo tutti i nostri clienti, partner e amici che si sono fermati e ci hanno raggiunto. Ci ha fatto piacere chiacchierare con voi e ci auguriamo di rivedervi all’edizione 2023 del METS di Amsterdam.