Gottifredi Maffioli è orgogliosa di annunciare una nuova partnership come Official Rope Supplier con We Are Foiling, organizzatore ufficiale della Foiling Week, l’evento globale dedicato al foiling, una tecnologia in costante evoluzione che sta rivoluzionando il mondo della vela.
L’innovazione tecnologica è stata l’obiettivo principale di Gottifredi Maffioli fin dalla sua nascita, questa partnership è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’azienda per il progresso, la sostenibilità del settore e l’inclusività.
Gottifredi Maffioli, come We Are Foiling, si impegna costantemente per ridurre il proprio impatto ambientale: tutte le cime in Dyneema® sono prodotte partendo da una base biologica, questo permette di ridurre le emissioni di CO2 di 5 tonnellate per ogni tonnellata di Bio-Based Dyneema® prodotta rispetto a quella convenzionale.
“La partnership con Foiling Week, un evento che rappresenta l’avanguardia della tecnologia del foiling e che attrae appassionati da tutto il mondo, nasce dalla condivisione di una visione comune, e siamo convinti che ci permetterà di promuovere la nostra missione comune di innovazione e sviluppo sostenibile nel settore nautico.”
Rossella Maffioli, Direttore Amministrativo Gottifredi Maffioli.
Foiling Week 2023 – La decima edizione
La decima edizione della Foiling Week, oltre ad essere uno Special Event World Sailing, è stata il punto di incontro della community del foiling, velisti, armatori, produttori, appassionati e designer.
Oltre alle regate, erano programmati eventi, esibizioni ed esposizioni per far vivere ai partecipanti un’esperienza unica.
L’inaugurazione è stata il 26 Giugno a Fraglia Vela Malcesine, sul Lago di Garda, un’incredibile stadio naturale con condizioni climatiche ideali per gli sport acquatici, da sempre una location d’eccellenza dove tutto l’anno si allenano atleti olimpionici e sportivi da ogni parte del mondo.
Nel programma sono disponibili le informazioni con date e dettagli.
Gottifredi Maffioli Splicing Master-class: “Technological Innovations in Fiber for the Foiling World”
Gottifredi Maffioli ha organizzato il 30 giugno alle ore 17:00 un evento esclusivo con Luigi Maffioli, direttore tecnico di Gottifredi Maffioli, e Davide Fuzzi, velista, attrezzista e rigger, fondatore di “Fuzzirigging”, una masterclass che prevedeva la presenza dell’oro di Tokyo Ruggero Tita.
Durante questo workshop sono state realizzate diverse impiombature, tra queste, per citare alcuni esempi:
-
- Loop in Dynemma
-
- Circuiti chiusi
-
- Rastrematura
Per queste impiombature sono state utilizzate tra le altre, le seguenti cime:
-
- Powertech 78, diametro 8mm (scotta randa)
-
- Powertech da 6 mm (carrello della randa)
-
- TD 99, diametro 4.5 mm (cunningham della randa, drizza gennaker e retriver)
-
- TD 98 compact, diametro 6mm (scotta gennaker)
Un’esperienza ideata e strutturata per la community del Foiling, appassionati, armatori e velisti.
#RopesReinvented
Durante la splicing master-class, Luigi Maffioli ha parlato della nuova iniziativa che riflette un trend in crescita tra gli utilizzatori delle cime: quello di utilizzare pezzi di cima per creare oggetti e composizioni in ambito fashion, arte, scultura, arredo, e tante altre idee.
L’iniziativa #RopesReinvented ha come obiettivo mostrare come tante volte gli scarti delle cime possono essere riutilizzati dando spazio alla creatività degli utilizzatori.